Riqualificazione energetica: le prospettive post-Superbonus, intervista a Telelombardia

Mercoledì 25 ottobre 2023 siamo stati ospiti a Telelombardia per parlare delle opportunità nel campo della riqualificazione energetica, del contesto post-Superbonus 110 e della situazione normativa attuale.

  • La riqualificazione energetica è uno strumento importante non solo per cambiare l’uso delle fonti fossili con quelle rinnovabili, ma anche per aumentare l’indipendenza rispetto ai paesi esportatori di energia e agli effetti negativi causati da crisi geopolitiche.
  • La stabilità normativa è un fattore essenziale per un corretto impiego degli incentivi: il Superbonus 110 ha visto 36 modifiche di legge in 24 mesi, generando un contesto di elevata incertezza.
  • In linea con gli obiettivi di neutralità climatica dell’Unione Europa, diventa sempre più urgente riqualificare il patrimonio immobiliare del nostro paese. La Carbon Tax ha il potenziale per sostenere politiche governative senza gravare sul debito pubblico.
  • I condomini sono le realtà più problematiche e con i consumi maggiori: introducendo una programmazione e delle misure stabili, quale un fondo di garanzia per i condòmini morosi e la certificazione degli operatori, è possibile ottenere benefici concreti nel tempo.

Entra in contatto con noi!

Stabiliamo la connessione e progettiamo insieme un futuro davvero sostenibile.