IL TUO PARTNER INTEGRATO PER PROGETTI
DI RIQUALIFICAZIONE ENERGETICA

progetti riqualificazione energetica

Siamo una società di ingegneria specializzata nei progetti di riqualificazione energetica e strutturale di grandi complessi condominiali.

Offriamo servizi di ingegneria integrata, di contrattualistica e soluzioni finanziarie per la gestione in toto dei progetti di riqualificazione energetica.

Contiamo sulla professionalità e sulle competenze di tanti collaboratori e coltiviamo insieme un grande sogno:

PORTARE LE NOSTRE CITTÀ VERSO I DISTRETTI ENERGETICI, PER UN FUTURO DAVVERO SOSTENIBILE.

La nostra storia

1991
FEM Modeling

Con lo scopo di operare nel calcolo numerico di strutture complesse edili e geotecniche, l'azienda ha sviluppato programmi di calcolo avanzati agli Elementi Finiti applicati alla progettazione e verifica della stabilità dei versanti di dighe a gravità, di gallerie e di strutture edili storiche e di nuova realizzazione.

2000
Espansione al settore dell'energia

A partire dagli anni 2000, l'attività si è progressivamente allargata al settore delle multiutility con lo sviluppo di tecnologie volte all'efficientamento dei servizi in rete, all'efficientamento dei consumi energetici e della fidelizzazione dei clienti attraverso la diagnosi e l'ottimizzazione dei consumi.

2017
Strutture Energia

Con il nome di Strutture Energia, dal 2017 siamo una società di ingegneria in grado di progettare interventi edilizi nella loro interezza (strutture, geotecnica ed impianti) e dirigerne i lavori in cantiere. Notevoli investimenti sono stati effettuati per industrializzare la progettazione e la direzione lavori di interventi di riqualificazione di edifici esistenti, lo sviluppo di sistemi domotici, di diagnosi e monitoraggio, nell'ottica della creazione di Distretti Energetici

Cosa ci differenzia?

Competenze tecniche ed economiche

Per progettare sempre in ottica di ottimizzazione costi e benefici supportando il cliente nel reperimento di finanziamenti e di eventuali acquirenti del credito di imposta.

Progetto su misura

Non proponiamo MAI soluzioni preconfezionate, ma elaboriamo ad hoc ogni progetto di riqualificazione sulle specifiche esigenze dell’edificio.

Metodo BIM

Sviluppiamo tutte le fasi dei nostri interventi utilizzando una piattaforma digitalizzata proprietaria che si basa sulla metodologia BIM, che garantisce una gestione efficiente dei progetti e dei flussi di lavoro e una maggiore qualità e precisione dei risultati.

Condivisione e consapevolezza

Aggiorniamo regolarmente i nostri clienti tramite riunioni e reportistica dedicata.

Le nostre partnership

Dedichiamo molto impegno in numerosi progetti di ricerca e sviluppo con importanti associazioni del settore, università ed enti di ricerca italiani ed esteri.

Siamo riconosciuti come leader nel campo dell’energia e dell’edilizia sostenibile.

Vuoi scoprire di più della
nostra realtà?

Scarica la nostra brochure aziendale

I NOSTRI NUMERI
(triennio 2021-2023)

Team Homepage

In gestione:

0
MILIONI di appalti
0
Appartamenti
0
Condomini

La nostra squadra:

0
Collaboratori
0
LIBRI sulla gestione
degli appalti

In gestione:

0
MILIONI di appalti
0
Appartamenti
0
Condomini

La nostra squadra:

0
Collaboratori
0
LIBRI sulla gestione degli appalti

IL NOSTRO METODO

Tutte le fasi dei nostri interventi sono sviluppate seguendo un metodo sviluppato ed approfondito nel corso degli anni da professionisti e tecnici del settore. Il risultato ottenuto e la metodologia per arrivarci sono la garanzia del suo successo. 

LE NOSTRE CERTIFICAZIONI

L’ottenimento delle certificazioni ISO 9001:2015, SOA e della PdR 74:2019 conferma la qualità dei nostri processi e ci posiziona tra le migliori realtà in Italia nella progettazione e direzione lavori con metodo BIM.

IL NOSTRO TEAM

Ing. Amintore Fusco, PhD

Fondatore e CEO

Laureato con lode in Ingegneria Civile, ha conseguito il Dottorato presso l’Ottawa University (Canada).
Ha svolto attività accademica e di ricerca presso varie università e centri di ricerca in Italia e all’estero, tra cui: docente di Soil Mechanics – University of Ottawa, docente di Scienza delle Costruzioni – Università di Bergamo, Direttore Ricerca e Sviluppo – ISMES Gruppo ENEL.
Autore di numerose pubblicazioni, ha anche scritto diversi libri scientifici nel campo della meccanica del continuo, delle strutture e del calcolo numerico.
Dal 1998 ha svolto prevalentemente attività manageriale presso aziende di grandi dimensioni. Tra gli ultimi incarichi: Enel. Hydro – Responsabile dei Progetti Strategici e Amministratore Delegato di alcune società partecipate.
Dal 2007 conduce attività imprenditoriale nel settore edilizio e agricolo e opera come progettista nel campo delle strutture, della produzione e del risparmio energetico..

Ing. Dario Fusco

Ing. Dario Fusco, PhD

Socio e Responsabile Commerciale

Laureato con lode in Ingegneria Energetica-Gestionale, è consulente di numerose ESCO (Energy Service Companies).
Ha conseguito il Dottorato in Economics e Management of Technology presso l’Università di Bergamo e l’Università di Pavia.
È stato Responsabile del corso e docente di Green Building Design presso l’ITS Jobs Academy di Bergamo.
Autore di numerose pubblicazioni scientifiche, dal 2015 è Socio e Business Developer di Strutture Energia.
Nel 2022 ha conseguito la Certificazione EGE (Esperto in Gestione dell’Energia) che attesta le conoscenze, l’esperienza e le capacità necessarie per gestire l’uso dell’energia in modo efficiente.

Dott. Fabio Fusco

Dott. Fabio Fusco

Socio e Responsabile del Progetto “Domotica e Monitoraggio”

Laurea con profitto in Economia e Finanza.
Ha maturato un’esperienza pluriennale come Business Intelligence Analyst presso diverse aziende internazionali e come Global IT Service Manager in IBM, in qualità di responsabile del management dell’intera infrastruttura ICT di FCA nel mondo.
Dal 2015 è Socio e Responsabile del Progetto “Domotica e Monitoraggio” di Strutture Energia.

Entra in contatto con noi!

Stabiliamo la connessione e progettiamo insieme un futuro davvero sostenibile.