DOMOTICA &
BUILDING AUTOMATION

Domotica & Building Automation

Cosa si intende per
Domotica & Building Automation

Considerate tra le strategie più efficaci per la riduzione del consumo energetico ad uso civile, Domotica e Building Automation sono sistemi tecnologici di regolazione degli impianti che ottimizzano i consumi salvaguardando il comfort abitativo.

Entrambe operano in chiave di efficientamento energetico, con l’obiettivo di ridurre i consumi e migliorare la qualità della vita delle persone e degli ambienti, sebbene con ambiti applicativi differenti. Mentre la Domotica è l’insieme dei dispositivi tecnologici gestiti all’interno della singola unità abitativa, la Building Automation è l’uso di specifiche “apparecchiature” negli impianti centralizzati di uno o più immobili in ottica di Distretti Energetici.

I principali vantaggi derivanti dall’installazione di un impianto domotico sono:

Comfort e praticità: la gestione della casa diventa più semplice;

Risparmio energetico: l’automazione dei vari impianti consente di ridurre gli sprechi, grazie anche alla possibilità di vedere i consumi in tempo reale;

Gestione a distanza: attraverso app e dispositivi di controllo è possibile visionare e azionare i sistemi anche a distanza.

Strutture Energia, all’interno di Rete Risparmio Energia, ha elaborato un proprio modello per ridurre drasticamente i consumi di energia degli edifici residenziali e i relativi costi: la Metodologia EcoDomus.

Domotica & Building Automation
Domotica & Building Automation

In ambito applicativo, il sistema EcoDomus è composto da quattro parti che possono operare distintamente l’una dall’altra:

EcoDomus edificio, che supporta tutta la fase di realizzazione di edifici a basso consumo;

EcoDomus domotica, che garantisce sicurezza, comfort e risparmio energetico;

EcoDomus monitoraggio, che controlla, ottimizza e riduce i consumi e la produzione di energia;

EcoDomus energia, che genera e distribuisce la fornitura di energia.

In particolare, EcoDomus domotica è un impianto costituito da una rete di multi-sensori intelligenti installati negli ambienti e collegati in Wi-Fi, che funge da centro di gestione e controllo e consente di governare sia una singola unità abitativa che un edificio, con funzione di Building Automation.

Vantaggi del nostro sistema domotico

1
Integrazione:
possibilità di utilizzo (anche promiscuo) di altre tipologie di sensori e sistemi domotici esistenti basati sulle più comuni tecnologie wireless esistenti ed, in particolare, z-wave, zig-bee, Bluetooth.

5
Basso costo:
acquisto + installazione ≤ 1 / 4 commercialmente disponibili.

2
Scalabilità:
dalla semplice placca multifunzione di nostra realizzazione a sistemi complessi anche multimarca e multitecnologia.

6
Costi di manutenzione:
assenti – no batterie.

3
Documentazione:
Il software è interamente sviluppato su piattaforme «open source» ben documentate per cui è possibile, utilizzando personale con comune conoscenza softwaristica, modificare (estendere) schemi e/o funzionalità impianto.

7
Trasmissione dati:
Wi-Fi, la stessa utilizzata dai comuni telefonini, quindi non richiede costi aggiuntivi per un hub in quanto la funzione è già ricoperta dal router comunemente presente in casa.

4
Installazione:
facile, veloce e per nulla invasiva.

Riqualificazione Energetica Team

Che cosa possiamo fare per te?

Progettazione del sistema

Prima configurazione​

Installazione chiavi in mano

Gestione pratiche incentivi​

Distretti Energetici

Scopri di più sulla realtà
dei Distretti Energetici

Entra in contatto con noi!

Stabiliamo la connessione e progettiamo insieme un futuro davvero sostenibile.