Emergenza inquinamento: l’inverno la stagione più critica

Con piogge sempre più rare e una conformazione geologica che facilita l’effetto “ristagno”, l’emergenza inquinamento nel Nord Italia diventa sempre più critica, soprattutto nella stagione invernale.

In questi giorni le principali testate giornalistiche titolano l’aggravarsi dell’emergenza inquinamento in Lombardia in termini di polveri sottili (Pm10).

Tra le principali città colpite, Milano, Monza, Bergamo e Brescia risultano da maglia nera e la Regione Lombardia ha quindi attivato misure emergenziali, estese anche a Cremona, Como, Pavia, Lecco e Mantova.

Con piogge che di anno in anno si fanno sempre più rare e una naturale conformazione geologica che genera un vero e proprio effetto “ristagno”, la Pianura Padana è destinata a soffrire sempre più gravemente degli effetti dell’inquinamento atmosferico.

Cosa succede in Lombardia?

Dall’inizio del 2024, le aree urbane lombarde risultano tra le più critiche d’Italia come numero di giorni in cui i livelli hanno sforato i parametri di allarme, ovvero 50 microgrammi al metro cubo per le Pm10. In testa alla classifica c’è la città di Bergamo, con 13 giorni consecutivi di superamento, seguita da Brescia con 7 giorni, Cremona e Mantova con 5 giorni.

Le misure attivate da parte della Regione includono perciò il divieto di combustione e accensione di fuochi all’aperto, limitazioni alla circolazione dei veicoli più inquinanti, temperature non superiori ai 19°C e divieto di spandimento nelle aree agricole.

 

Chi sono i responsabili del picco di inquinamento?

Tra le fonti primarie di inquinamento, soprattutto nel periodo invernale, è possibile annoverare:

  • le combustioni per riscaldamento, responsabili di oltre il 50% delle emissioni su scala nazionale
  • gli allevamenti intensivi
  • i trasporti, con un’incidenza del 22% su base nazionale, fino a raggiungere picchi superiori al 70% nelle grandi città come Milano

Fonte: Sole24Ore

L’esposizione prolungata a livelli elevati di inquinamento ha effetti significativi sulla salute della popolazione: le polveri sottili sono notoriamente classificate dall’Agenzia Internazionale per la Ricerca sul Cancro (IARC) come sostanze cancerogene per l’uomo, con gravi effetti sul sistema respiratorio e cardiocircolatorio. Secondo l’Eurostat, l’Italia è il primo paese nell’Unione Europea per morti premature causate dal particolato fine, con un impatto non solo su adulti e bambini ma anche sulle generazioni future: nel nostro Paese, infatti, un bambino su 77 nasce con un disturbo del neurosviluppo a causa di quello che respirano i genitori e i tumori sono diventati la prima causa di morte per malattia in età pediatrica.

 

Cosa si può fare?

L’importanza di intervenire con soluzioni più efficienti diventa quindi primaria per assicurare città più sicure e salutari.

Se da un lato l’aspetto ambientale gioca un ruolo preponderante nella lotta all’inquinamento e al cambiamento climatico, tali interventi hanno anche la capacità di combinare una migliore gestione del fabbisogno energetico e generare ritorni economici per i proprietari.

Questi includono:

  • sostituzione di caldaie a combustibili fossili con impianti ibridi abbinati ad impianti fotovoltaici, in grado di abbattere drasticamente le emissioni di CO2 e garantire un maggiore comfort climatico
  • riqualificazione degli edifici tramite l’installazione di un cappotto termico in grado di migliorare l’isolamento e limitare le dispersioni di temperatura
  • sostituzione dei veicoli maggiormente inquinanti (euro 0 e 1 a benzina, gpl e metano e euro 2, 3 e 4 a gasolio) con sistemi di mobilità sostenibile e installazione di colonnine elettriche

 

Strutture Energia, il tuo partner integrato per progetti di riqualificazione energetica

Con oltre 20 anni di esperienza e oltre 30 professionisti, siamo specializzati in progetti di riqualificazione energetica strutturale di grandi complessi in ambito civile, residenziale ed industriale.

Offriamo non solo servizi di ingegneria integrata, ma anche servizi di contrattualistica e soluzioni finanziarie per la gestione in toto dei progetti di riqualificazione energetica e strutturale, a servizio di Amministratori Condominiali, Clienti Finali, General Contractor ed ESCO.

Nello specifico, siamo in grado di offrire ai nostri clienti:

  1. Studio di fattibilità, per la verifica dei requisiti per l’accesso agli incentivi e relativi massimali
  2. Progettazione dell’intervento, mediante avanzate metodologie BIM 3D certificate sia dal punto di vista edile che impiantistico
  3. Realizzazione delle opere, in collaborazione con primarie imprese del territorio appartenenti alla nostra rete
  4. Monitoraggio continuo, per la continua verifica e ottimizzazione dei risultati energetici raggiunti.

Il nostro impegno mira ad un obiettivo ben chiaro: cambiare il modo in cui le nostre città consumano l’energia.

Lo facciamo attraverso il modello dei DISTRETTI ENERGETICI: nuovi modelli urbanistici a emissioni ridotte di CO2, alimentati da fonti rinnovabili e indipendenti sul piano energetico e in grado di generare benefici economici, sociali e ambientali su larga scala per tutti.

Entra in contatto con noi!

Stabiliamo la connessione e progettiamo insieme un futuro davvero sostenibile.